Il desiderio di “aprire le porte di Aquagarden” era diventata ormai una necessità. Lo faremo al prossimo Napoli Aquatica.
Avevamo il bisogno di mostrarci con tutto il nostro ingombro per rendere pubblica questa nostra famiglia allargata che da anni si cimenta con l’acquario di piante.
Non sarà soltanto l’ennesimo appuntamento di aquascaping, sarà molto di più.
Sarà conoscersi e confrontarsi, guardarsi finalmente negli occhi per verificare “de visu” come lavorano e soprattutto cosa pensano i giardinieri acquatici dello “straordinario mondo dell’acquario di piante”.
Siamo un popolo di appassionati, irriducibili depositari di una passione forte, una passione che negli anni è aumentata, si è confrontata con nuove tecniche e nuove conoscenze, ha dato lustro all’aquascaping made in Italy.
Apriamo le porte per farvi conoscere chi sono quegli scellerati che montano e rimontano una vasca di piante col solo fine di catture in un attimo una perfezione che tarda sempre ad arrivare.
Proviamo e riproviamo nella speranza di riuscire ad immortalare una foto che sappia esprimere tutta la nostra passione, fatta di gioie e dolori, successi e fallimenti…
Siamo quelli che si ostinano a voler capire i delicati e, per certi aspetti, ancora inspiegabili equilibri che si formano in acquario.
E così continuiamo a provare e riprovare, testando, misurando, confrontando.
Siamo anche degli artisti. Soprattutto giardinieri.
La nostra tela è soltanto una piccola vasca di vetro ed i nostri colori sono le mille sfaccettature dei rossi di una Rotala macrandra.
Apriamo le porte perché desideriamo contagiare con la nostra passione tutti coloro che vorranno fermarsi un attimo davanti ad una delle nostre “creazioni”: le esili foglie di una Ludwigia saranno quelle di un Tiglio ed un prato di tenellus la distesa di un verde pascolo.
Avrete finalmente l’occasione per rimanere immersi in quella magica atmosfera che da anni si respira dentro Aquagarden e se alla fine del nostro incontro saremo riusciti anche soltanto a farvi emozionare con i nostri acquari, vorrà dire che anche voi siete parte di questo straordinario, unico e misterioso universo acquatico.
Ed allora, fatevi avanti, le porte sono aperte…
Dario Schelfi