PatrocinioRegione

livia giovannoli aqu742D87

 

Sono nata a Venezia il 21 febbraio 1968.

Ho studiato violino e pianoforte al Conservatorio di Musica di Venezia, poi ho lasciato l’attività concertistica per dedicarmi al mondo dell’ottica.

 

L’acquariofilia è entrata in casa mia nel 2000 per illuminare con un acquario un salotto un po’ buio, ma da allora la passione per l’acquario e’ cresciuta ogni giorno.

 

L’ambiente acquatico fa parte del mio essere:sono nata, infatti, sotto il segno dei pesci e non a caso il mio amore per il Re dell’acquario, il Discus, è il fulcro di questa passione.

 

Dal 2003 mi occupo di progetti web riguardanti il mondo del discus; amministratore del DiscusPortal dal 2006 al 2009 e oggi staff di Mondodiscus (www. mondodiscus.com.) Con i portali web DiscusPortal e Mondodiscus ho organizzato e organizzo tuttora diversi eventi e manifestazioni legati a questo ciclide: Discus Day, conferenze, progetti editoriali legati alla conoscenza e cultura sul Symphysodon discus (Discus notiziario-Primaris, Otos –Aquaedì, Discus annual- Aquapress).

Parallelamente al mio impegno e passione per il discus e il biotopo amazzonico, mi occupo di altre tipologie di acquari dolci: da qualche anno mi sto cimentando con i plantacquari.

 

Mi piace tantissimo provare e osservare la coltivazione di piante acquatiche e palustri, così come muschi ed epifite in acquario.

Per il portale Mondodiscus ho realizzato una sezione enciclopedica sulle diverse specie di piante, articoli che riguardano l’allestimento dell’acquario dolce.

Mi piace moltissimo l’Aquascaping, ma i miei risultati sono lontani anni luce da quelli dei maestri orientali…perché ho un approccio più biotopista dell’acquario.

Per promuovere questo tipo di aquariofilia in Italia e all’estero ho portato avanti nel 2011 (ed è in’work in progress’ per il 2013) il progetto Aquascaping Project per l’agenzia di eventi NapoliAquatica. Uno show legato all’Aquascaping, con il’contest’ e diversi ‘workshop’ e conferenze che hanno come tema l’acquario naturale, che coinvolge tutti i nomi più famosi dell’aquascaping italiano.

A questo progetto hanno aderito aziende come Anubias, Aquaristica e Ada, Elos.

 

Nell’era della nano-aquariofila non potevo farmi mancare l’allevamento delle Caridina in moltissime varietà. Per un paio d’anni mi sono dedicata a questi graziosissimi invertebrati e del loro allevamento in vaschette loro dedicate allestite con decine di diverse specie di muschi acquatici.

Questa mia esperienza di allevamento è stata divulgata in una conferenza a Napoliaquatica 2012 e nella rivista Aquariophylia. (‘Muschi e Caridine: questo matrimonio s’ha da fare’). Frequento il corso universitario di aquariofilia organizzato dall’università di Cesena tenuto da G.Mosconi ed Heiko Bleher.

 

In un’ottica di condivisione della propria esperienza, da anni mi dedico alla divulgazione e l’approccio consapevole all’acquariofilia. Nell’ultimo anno ho tenuto un corso di acquariofilia consapevole per i professionisti del settore della regione Campania e in questo periodo promuovo dei corsi di aquariofilia a diversi livelli per gli appassionati presso il negozio ‘Ippopet’ di Venezia.

 

La mia filosofia di acquariofilia è di realizzare acquari che siano belli da vedere ma che siano armoniosi, equilibrati e sostenibili, dove possano vivere in perfetto equilibrio diverse specie di piante e pesci.

 

  • 1163
  • Altum1
  • DSC073432
  • foto-5

 

...back

testata-story

testata-fieraexpo

NaQ2015 Fair
NaQ2013 Fair
NaQ2011 Fair
NaQ2010 Fair

categoria-discus

NaQ2015 Discus
NaQ2013 Discus
NaQ2011 Discus
NaQ2010 Discus

categoria-discus-world-cup

  • Discus World Cup
  • categoria-aquascaping

    NaQ2015 Aquascaping
    NaQ2013 Aquascaping
    NaQ2011 Aquascaping

    categoria-betta

    NaQ2013 Betta
    NaQ2011 Betta
  • NaQ2015 - Betta
  • categoria-caridina

    NaQ2013 Caridina
    NaQ2011 Caridina

    categoria-altri-eventi

  • Allenati alla Bellezza 2014
  • Allenati alla Bellezza 2013
  • Erpisa 2014 - Fiera dei rettili e degli anfibi
  • Erpisa 2012 Fiera dei rettili e anfibi
  • 1° Gala in Campania - KickBoxing PRO
  • bleher book

    zooExplora

    NAPOLI AQUATICA - TUTTI I DIRITTI RISERVATI. I MARCHI PRESENTATI SONO REGISTRATI DAI RISPETTIVI PRODUTTORI.
    NAPOLI AQUATICA ORGANIZZAZIONE EVENTI - VIA MOLLUSCO, 14 - 80078 POZZUOLI - NAPOLI - ITALY - P.IVA: 07079650631

    VitRuo - Web Agency